6mare il portale dedicato alla Nautica da diporto, alle forniture nautiche e all'indotto

NAUTICA

 

APPROFONDIMENTI

Utilizzare il motore di ricerca Google per eventuali approfondimenti in tema

 

NAUTICA IN VETRINA CON IL NUOVO "RAID"

 

Per tre giorni la città di Viareggio si rituffa in una splendida atmosfera che si lega col passato -vedi le edizioni della Viareggio Bastia- ma è anche proiettata nel futuro: ecco infatti la nuova vetrina per la nautica da diporto: il "raid" motonautico Viareggio-Montecarlo-Viareggio. Moltissimi i protagonisti di spicco, dai personaggi del mondo della celluloide (Ornella Muti, Alessandro Preziosi e Franco Nero su tutti) a glorie sportive più o meno vicine, fra cui Franco Causio e Evaristo Beccalossi, a personaggi del mondo politico e soprattutto del mondo nautico.

La nuova rassegna si propone di rilanciare prepotentemente la città di Viareggio e l'economia legata al mare e al mondo della nautica, vista anche la massiccia presenza di scafi fino ai 24 metri costruiti appunto nei rinomati cantieri viareggini.

 

Parallelamente al Raid motonautico, Viareggio diverrà la "capitale della sicurezza in mare", così come si auspica l'ideatore di questa rassegna, Marco Calamari. Il progetto ambizioso nasce affiancando all'appuntamento "vippaiolo" -sportivo-economico della gara di motoscafi un convegno al Centro Congressi Principe di Piemonte, (impreziosito dalla presenza del Ministro delle Infrastrutture, Pietro Lunardi).

 

Tema principale la Sicurezza, intesa non solo in senso assoluto di navigazione in mare, ma anche sicurezza delle costruzioni. Ecco quindi la necessità di pensare alla creazione di qualificate professionalità marittime operanti nel settore commerciale del noleggio e del charter, della formazione tecnico nautica di diportisti, coinvolgendo anche tutte le categorie e soggetti interessati ad un "mare sicuro".